stampa etichette qr code.jpg

IL QR CODE COME PASSAPORTO DEL PRODOTTO

La recente crisi pandemica ha accelerato il processo di digitalizzazione nella relazione con il consumatore, attraverso i Prodotti Connessi.

La tecnologia QR Code è relativamente datata ma solo ora ha raggiunto la sua fase di maturità. Brevettato dalla DENSO WAVE, il codice QR è stato distribuito in licenza libera, dapprima in Giappone, per poi approdare in europa.

Chiunque puo' interagire con il QR semplicemente, utilizzando il proprio smartphone, per ricevere informazioni, servizi, autenticare un prodotto, prenotare un servizio oppure scambiare informazioni personali.

 

Gli usi di questo particolare codice a barre 2D sono veramente infiniti, ma quelli più rappresentativi sono:

  • URL: l'utente viene portato ad un sito web, un blog oppure una pagina di FaceBook o Instagram, semplicemente inquadrando il QR.

  • Biglietto da visita elettronico: è possibile inserire tutte le informazioni di contatto, utili per essere archiviate nell'agenda contatti, in un solo QR Code: un idea sostenibile che evita lo spreco di risorse preziose per il pianeta, come la carta.

  • AR (Realtà Aumentata): inquadrando inizialmente un QR lo smartphone riceve un'applicazione di realtà aumentata che puo' mostrare contenuti multimediali in sovrapposizione con immagini riprese dalla telecamera del telefonino.

esempio di stampa qr code per concorsi a premio